I soldi nel calcio: utili record per il Napoli

i ricavi record del napoli calcio

Fece rumore la cessione del bomber Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus per 90 milioni di euro. Ma il bilancio del Napoli Calcio al 30 giugno 2017 si è chiuso con un utile record di quasi 67 milioni di euro. Forse sono numeri che non ci dicono nulla, per via delle cifre folli che girano nel calcio. Ma quello del Napoli è stato il ricavo più alto ottenuto da una società di calcio in Italia.

La plusvalenza lorda è stata di 86 milioni di euro per il singolo giocatore. Se consideriamo le altre (tra cui quella rilevante generata dalla vendita di Manolo Gabbiadini per 14 milioni circa), la cifra in totale raggiunge un valore lordo pari a 104,4 milioni.

Il record europeo in termini ricavi annui è stato battuto dal Manchester United nel bilancio del 30 giugno 2013, con ben 146 milioni di euro. Nel caso del Napoli, la parte del leone l’ha fatta sicuramente la cessione del bomber argentino ai rivali juventini per la cifra record in Italia di 90 milioni di euro.

Dalla cifra lorda dei ricavi delle vendite dei giocatori, al netto delle imposte (pari a circa 34 milioni di euro) il ricavo è risultato essere la cifra detta all’inizio di questo articolo. I ricavi del club sono saliti così oltre i 200 milioni di euro, record per il Napoli, che si piazza così al 19mo posto nella classifica dei ricavi stilata da Deloitte, la società di revisione tra le quattro più importanti al mondo.

Alla voce costi, quelli del personale è passato da 85 a 102 milioni circa, rappresentando la voce di spesa più grande, circa la metà degli utili. Il record è stato ottenuto nonostante l’importante campagna acquisti di nuovi giocatori, pari a 140 milioni di euro. Gli amministratori e i dirigenti hanno visto quasi quadruplicare i loro compensi rispetto all’anno precedente.