Polizza assicurativa Kasko: cosa copre, come funziona. Consigli 2018

polizza assicurativa kasko

La polizza assicurativa Kasko auto è un’assicurazione completa e dettagliata che si può stipulare per la propria autovettura.

Si tratta di un’opzione facoltativa sulla tradizionale Rc auto, che invece è obbligatoria per tutte le automobili in circolazione. Consente di ottenere un rimborso variabile a seconda delle condizioni sottoscritte con la compagnia assicurativa.

E’ utilizzata spesso da chi si trova a guidare un’automobile nuova, magari anche di grosso valore. Come funziona in pratica questo tipo di copertura assicurativa?

Cosa copre la polizza assicurativa Kasko

La Kasko interviene in tutti i casi in cui si verifichi un incidente che coinvolga la propria vettura, anche se causata dallo stesso guidatore. Se in caso di incidente tra autovetture la tradizionale Rc auto copre solo i danni causati a terzi. La polizza assicurativa Kasko risarcisce tutti i danni subiti dal veicolo. Anche quelli provocati da un’uscita di strada autonoma.

Cerchi un prestito online?

 

Compara i preventivi di 15 banche, è gratis

Altra caratteristica importante: si ha diritto al risarcimento anche se l’incidente è stato causato dall’assicurato. A prescindere dalla sua responsabilità. E’ chiaro sin da subito che si tratta di una polizza che garantisce una copertura molto più ampia. La Kasko copre danni come

  • il ribaltamento
  • gli urti dopo un’uscita di strada
  • le collisioni avvenute durante la circolazione

Assicurazioni Kasko auto

Esiste anche la possibilità di sottoscrivere una mini Kasko: tale polizza coprirà invece solo i danni causati da incidenti con altri veicoli in circolazione. A patto che il sinistro possa essere verificato. La copertura della polizza Kasko può essere ulteriormente ampliata, assicurando la vettura da danni provocati da:

  • agenti atmosferici
  • atti vandalici
  • sommosse
  • interventi della forza pubblica

Ad esempio ciò varrebbe se l’autovettura si dovesse ritrovare con il tetto dell’auto sfondato a causa della caduta di un masso. Oppure con gli specchietti retrovisori mandati in frantumi dai vandali. La tradizionale Rc auto non coprirebbe alcuna spesa, a differenza della polizza assicurativa Kasko.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti