Conto corrente in Svizzera 2017: quello che dovete sapere

Da troppi anni l’evasione fiscale è un problema abbastanza diffuso nel nostro territorio, troppo spesso si scopre che i maggiori imprenditori o personaggi dello spettacolo sono intestatari di conti correnti in uno dei paradisi fiscali per evadere il fisco e non versare così le tasse dovute allo Stato. Ecco perché nel corso degli anni molti imprenditori hanno aperto un conto corrente in Svizzera o in altri paradisi fiscali per evadere il fisco italiano.

Da diversi anni però la Svizzera non è più considerato un paradiso fiscale, grazie ad accordi tra l’Italia e il paese elvetico la Svizzera è stata eliminata dalla blacklist, ovvero dalla lista dei paesi che non forniscono informazioni bancarie ai paesi che ne fanno richiesta per combattere l’evasione fiscale.

Sicuramente però per molti la Svizzera resta una delle mete favorite per chi ha deciso di emigrare all’estero, sia per gli stipendi decisamente maggiori rispetto a quelli italiani, ma soprattutto per la migliore qualità della vita. Il conto però in questa circostanza diventa quasi una necessità sia per effettuare le transazioni ma soprattutto per l’accredito dello stipendio mensile percepito.

Ma come aprire un conto in Svizzera, quali sono i costi e documenti necessari per riuscire ad aprire un conto corrente bancario per chi ha necessità di trasferirsi in Svizzera?

Le procedure per aprire un conto corrente  possono variare a seconda dell’istituto di credito scelto dal cliente, ma per molti aspetti alcune procedure sono comuni a tutti gli istituti bancari svizzeri.

Uno dei requisiti fondamentali per riuscire ad aprire un conto corrente in Svizzera è essere maggiorenni oltre che presentare alla banca tutti i documenti in regola. Ma quali sono i documenti necessari per l’apertura di un conto corrente in Svizzera?

  • Copia autenticata del passaporto
  • Documentazione relativa alla condizione economica e alla tracciabilità del deposito oggetto del trasferimento
  • Documenti relativi alla situazione patrimoniale
  • Molte banche per l’attivazione del conto richiedono la presenza del cliente presso la sede bancaria affinchè si possa procedere con l’identificazione

Conto corrente in Svizzera tassazione: analogia e differenze con il conto italiano

Una volta presentati tutti i documenti utili all’’apertura del conto corrente bancario, sarà la stessa banca a dover verificare le informazioni fornite dal cliente. Il conto corrente potrebbe non essere aperto nell’immediato, ma le banche potrebbero impiegare fino ad una settimana di tempo per l’apertura del conto corrente.

Le caratteristiche del conto svizzero sono simili al conto corrente italiano, verrà quindi fornito al cliente un iban, una carta legata al conto per effettuare tutte le transazioni, prelevare denaro dagli sportelli ed effettuare acquisti online.

Conto corrente in Svizzera costi di gestione

Sicuramente però i costi di gestione del conto svizzero sono più elevati rispetto a quelli italiani, quindi prima di aprire un conto corrente in Svizzera meglio leggere i fogli informativi da ogni singola banca per prendere visione di tutti i costi che comporta l’apertura del conto e scegliere l’offerta più conveniente.