Guida sui prestiti privati seri: scopri cosa sono e come ottenerli

Prestiti a privati seri e social lending, finanziamenti di origine statunitense che stanno prendendo piede anche in Europa. Come mai? Danno la possibilità di accedere ai prestiti in maniera più veloce del normale. Scoprili grazie al nostro articolo.

Social lending: informazioni tecniche

I prestiti tra privati seri, come sopra ricordato, prevedono la possibilità di accedere al credito in maniera più veloce.

Per quale motivo? Perché i broker, portali che hanno l’obiettivo di gestire le richieste di denaro, richiedono molti meno passi burocratici rispetto a quanto accade con le banche. Questo non significa che manchino i controlli.

Iscriversi a un broker online per richiedere un prestito tramite social lending non è infatti immediato. L’aspirante richiedente deve avere un profilo creditizio positivo e privo di pendenze importanti. Un altro criterio è la possibilità di presentare una busta paga che, nel caso di Smartika, è considerato imprescindibile per richiedere denaro.

Cerchi un prestito online?

 

Compara i preventivi di 15 banche, è gratis

Prestito tra privati: chi lo offre in Italia?

I prestiti tra privati seri esistono anche in Italia. Per approfondirne le caratteristiche è necessario considerare prima di tutto due broker, ossia Smartika e Prestiamoci.com. Questi portali autorizzati, che hanno peculiarità sostanzialmente simili, si occupano di valutare le richieste degli aspiranti debitori e di gestire le somme messe a disposizione dai prestatori.

A questo proposito è bene ricordare che, per minimizzare il rischio d’insolvenza, le suddette somme vengono divise tra più richiedenti. Cosa significa? Che se un prestatore mette a disposizione 1.000€, questa somma di denaro non viene data in prestito a un’unica persona, ma viene dilazionata tra più debitori.

Questo aspetto viene considerato una delle più importanti garanzie di sicurezza per i prestatori che investono nel social lending.

Altre informazioni sul social lending, qui: http://www.prestitipersonali.com/prestiti-tra-privati-seri.html

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti