Investire in Italia nel 2017: qual è il migliore investimento?

Esistono svariate alternative per gli italiani che vogliono investire i propri risparmi. Tuttavia in questo particolare e delicato periodo politico e finanziario meglio seguire alcune accortezze per scegliere la tipologia di investimento più sicuro.

Investire soldi nel 2017: quali gli investimenti sicuri?

Sicuramente tra le prime opzioni per investire i propri risparmi in maniera più sicura dobbiamo indicare i prodotti postali. Soluzioni di investimento preferite dai piccoli investitori, in quanto sicuri perché garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti dello Stato.

La maggiore sicurezza dei prodotti postali però corrisponde ad un minore profitto economico, inoltre è possibile per l’investitore vedere bloccati i propri risparmi per diversi anni prima di riuscire ad ottenere un cospicuo ritorno economico.

Tra le forme di investimento presentate da Poste Italiane le più consigliabili restano i buoni fruttiferi, che risultano essere la soluzione più sicura ma allo stesso tempo relativamente redditizia.

Ulteriore settore che ha vissuto nel nostro Paese un forte periodo di crisi sono gli investimenti immobiliari. Investire sul mattone per diversi anni è stata considerata una forma di investimento  particolarmente redditizia, ma il crollo del mercato degli ultimi anni ha fortemente scoraggiato molte persone che hanno preferito investire il proprio denaro in modalità differenti.

Dallo scorso 2016 però abbiamo assistito ad una notevole crescita del settore immobiliare, ecco perché ad oggi possiamo inserirli nella lista degli investimenti da consigliare ai risparmiatori italiani. Sarebbe indicato acquistare immobili in città sedi universitarie, in quanto si potranno sfruttare gli appartamenti come alloggi per studenti fuori sede, questa tipologia di investimento potrebbe assicurare una fonte di reddito sicura e mensile.

Una forma di investimento diventata nel tempo sicuramente meno conveniente sono i conti corrente o i conti deposito, forme di investimento che data la congiura economica che stiamo attraversando garantiscono profitti troppo esigui.

Ecco perché al momento non possono essere considerate delle forme di investimento convenienti, ma nei prossimi mesi il panorama finanziario potrebbe cambiare e potrebbero diventare degli investimenti da prendere in considerazione.

Modalità di risparmio ideale per investire i propri risparmi è legato alla pensione integrativa. Soluzione ideale per coloro i quali risultano essere consapevoli di dover andare in pensione molto tardi o che non ci andranno mai, e potrebbero decidere di investire i propri risparmi in polizze vita che un domani potrebbero diventare pensioni integrative.

Percorso particolarmente consigliato soprattutto ai lavoratori autonomi che potranno beneficiare di vantaggiose detrazioni fiscali.

Investire in diamanti o in efficienza energetica: le nuove frontiere degli investimenti

Ulteriore forma di investimento forse ancora poco conosciuta nel nostro Paese è legata all’efficienza energetica. Diventano sempre più numerosi gli italiani che grazie ai bonus e detrazioni fiscali previsti nel corso degli ultimi anni hanno adeguato le proprie case o le aziende, installando pannelli solari o impianti fotovoltaici.

Ecco il risparmio energetico e monetario che si acquista nel corso del tempo può essere considerata una nuova forma di investimento particolarmente proficua.

Particolarmente affascinante resta invece l’investimento in diamanti, sempre più diffuso non solo tra gli investitori di nicchia ma anche tra chi si interessa di finanza ed investimenti. Forma di investimento particolarmente sicura visto che non subisce alcuna tassazione fiscale, e in quanto tangibile merce di scambio facilmente trasportabile nel mondo.