Miglior conto deposito dicembre 2016: le soluzioni più interessanti

Con la fine dell’anno è normale valutare soluzioni d’investimento per i dodici mesi a venire. Questo è il motivo per cui in questo periodo sono in molti a cercare il miglior conto deposito dicembre 2016.

Conti deposito: dove conviene aprirne uno?

Qual è il miglior conto deposito dicembre 2016? Dare una risposta univoca a questa domanda è praticamente impossibile, in quanto tutto dipende dalle esigenze e dalla disponibilità economica del singolo cliente. Quel che è certo è che alcuni istituti di credito propongono prodotti molto interessanti. Uno di questo è senza alcun dubbio il conto di deposito di ING Direct, che prevede l’1% sulle somme di denaro depositate con un vincolo fino a 12 mesi.

Si tratta di una promozione di benvenuto, alla scadenza della quale il cliente può avvalersi dell’applicazione di un tasso base pari allo 0,30%.

Cash Park di Fineco: qualche informazione sul conto

Il viaggio alla scoperta del miglior conto deposito dicembre 2016 prosegue con una veloce analisi di Cash Park, una soluzione messa a disposizione da Fineco, banca di proprietà del gruppo Unicredit. Il vantaggio di questo prodotto è la possibilità di collegarlo al conto tradizionale Fineco e di effettuare dei trasferimenti in maniera rapida e sicura.

Degno di nota è anche il tasso fisso per l’intera durata del deposito. Fondamentale è infine ricordare la mancanza di oneri di attivazione e di gestione del prodotto.

Conto di deposito con Findomestic: i vantaggi dell’online

Parlare di miglior conto deposito dicembre 2016 vuol dire prendere in considerazione anche i vantaggi di un prodotto come quello proposto da Findomestic. Questa società finanziaria permette di aprire conti deposito direttamente online in pochi minuti, senza sorprese per quanto riguarda gli oneri inziali e le spese periodiche.

Il conto di deposito con Findomestic, inoltre, prevede l’applicazione di un tasso fisso per tutta la durata del vincolo e pari all’1%. Molto interessante è anche la proposta di BNL Gruppo BNP Paribas, che offre un certificato di deposito e un libretto di risparmio. Queste soluzioni consentono all’istituto di credito di diventare proprietario delle somme depositate dal cliente, con l’obbligo di restituirle su richiesta o al termine di un determinato vincolo temporale.

I conti deposito sono sicuri?

Dopo aver visionato diverse alternative relative al miglior conto deposito dicembre 2016 viene naturale farsi qualche domanda sulla sicurezza di questi prodotti. A tal proposito non c’è nulla da temere. Esiste infatti il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce la tenuta di tutti i conti di questo tipo con giacenze inferiori ai 100.000€. Meritevole di un cenno è infine la questione del trattamento fiscale.

La principale voce in merito è un’aliquota sulle rendite pari al 26% (prima dell’approvazione del Decreto Renzi corrispondeva al 20), prelievo di non poco conto che deve essere considerato quando si valuta la convenienza di un conto.