Mutui garanzia dello Stato: novità e opportunità di risparmio

prestiti personali

Non hai sufficienti garanzie salariali e quindi non riesci ad accedere ad un mutuo? Con la nostra guida puoi scoprire le novità e i vantaggi sui mutui garanzia dello Stato e risolvere i tuoi problemi.

Fondo di Garanzia: informazioni generali

Quando si parla di mutui garanzia dello Stato si discute soprattutto di Fondo di Garanzia per la Prima Casa. Di cosa si tratta? Di una misura introdotta con la Legge di Stabilità 2014 e finalizzata a favorire l’accesso al credito immobiliare da parte di fasce particolarmente svantaggiate per via delle condizioni sociali ed economiche.

Requisiti per l’accesso al Fondo di Garanzia per la Prima Casa

I mutui garanzia dello Stato permettono, grazie al succitato Fondo, di accedere al credito immobiliare con una garanzia statale a copertura del 50% della quota capitale.

Per usufruire di questo beneficio è importante soddisfare alcuni requisiti. Il primo prevede che, alla data di presentazione della richiesta, il cliente non sia proprietario di altri immobili sul territorio nazionale. L’unica eccezione a questa regola è costituita dagli immobili acquistati per successione causata dalla morte di un congiunto.

Cerchi un prestito online?

 

Compara i preventivi di 15 banche, è gratis

Un altro punto fondamentale riguarda il fatto che l’immobile non sia iscritto nelle categorie catastali A1, A8 e A9, che indicano le abitazioni di lusso, i castelli e le ville. Per accedere al Fondo è inoltre necessario che il valore dell’abitazione non sia superiore a 250.000€.

Chi sono i beneficiari del Fondo

A chi sono destinati i mutui garanzia dello Stato? Ecco le principali categorie di beneficiari:

  • Giovani coppie in cui almeno uno dei due membri abbia un’età inferiore ai 35 anni
  • Nuclei familiari monogenitoriali con figli minorenni a carico
  • Giovani under 35 titolari di un contratto di lavoro atipico
  • Conduttori di alloggi popolari

Per accedere al Fondo è necessario presentare domanda diretta all’istituto di credito d’interesse, dopo aver appurato l’adesione alla misura sull’apposito elenco pubblicato sul sito ufficiale di Abi e sul portale ufficiale Consap.

Per scoprirne di più: http://www.prestitipersonali.com/mutui-garanzia-dello-stato.html

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti