Mutui Migliori Ottobre 2016: Offerte a tasso fisso e variabile

I mutui a tasso fisso e a tasso variabile offrono garanzie e vantaggi a seconda della situazione soggettiva del richiedente, della sua predisposizione al rischio e delle previsioni sulla situazione personale e familiare che lo stesso ritiene si avvereranno in futuro.

Mutui Tasso Fisso o Variabile Ottobre 2016: Vantaggi e Svantaggi

I mutui a tasso fisso sono adatti a chi vuole avere la certezza di una rata costante nel tempo, senza brutte sorprese e con un importo che non varia. Chiaramente gli svantaggi del mutuo a tasso fisso sono principalmente dovuti a un ribasso dei tassi di interesse da parte della BCE: in questo caso la rata del mutuo a tasso fisso non godrà di questo fattore.

I mutui a tasso variabile sono una forma di finanziamento idonea per chi intende godere dei bassi tassi di interesse di questo periodo, e ritiene che la BCE nei prossimi anni li manterrà stabili o li abbasserà ulteriormente.

C’è una certa dose di rischio da preventivare nella scelta di un mutuo variabile: la possibilità cioè che i tassi di interessi decisi dalla BCE aumentino, e che con essi dunque aumentino in modo consistente gli importi delle rate del mutuo.

Miglior Mutuo Tasso Fisso Ottobre 2016: Acquisto prima o seconda casa

I mutui che verranno trattati nelle prossime descrizioni corrispondono a un mutuo di 135.000 euro con durata di 25 anni, e per un immobile da 180.000 euro di valore.

Cerchi un prestito online?

 

Compara i preventivi di 15 banche, è gratis

Il migliore mutuo a tasso fisso per acquisto prima casa aggiornato a ottobre 2016 è senza dubbio quello offerto da WeBank con le seguenti caratteristiche:

  • TAN 2,19%, TAEG 2,23%;
  • Zero spese per istruttoria e perizia;
  • Rata di 584,62 euro al mese;
  • Assicurazione casa gratuita.

Quello che attualmente è il miglior mutuo a tasso fisso per acquistare la seconda casa è il Mutuo Domus Fisso di Intesa San Paolo, che offre ai clienti le seguenti condizioni:

  • TAN 2,15% TAEG 2,49%;
  • Tassi in promozione;
  • Rata mensile di 582,11 euro.

Miglior Offerta a Tasso Variabile: Finanziamento prima casa o seconda casa

Nel campo dei mutui a tasso variabile aggiornati a ottobre 2016 l’offerta migliore è quella di IwBank, che alle stesse condizioni contrattuali di durata e di importo del mutuo a tasso fisso precedente offre le seguenti caratteristiche:

  • TAN 1,25% TAEG 1,27%;
  • Rata mensile di 524,20 euro
  • Spese di istruttoria: 950 euro;
  • Spese di perizia e gestione: gratuite;
  • Spread decrescente.

Di IwBank è anche il miglior mutuo a tasso variabile per l’acquisto della seconda casa, che offre le stesse identiche condizioni del mutuo a tasso variabile per acquisto della prima casa. Bisogna tuttavia precisare che questa offerta di IwBank è vincolata a 90 giorni di validità. Solo le erogazioni che verranno effettuate in questo periodo infatti godranno delle condizioni agevolate elencate sopra.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti