Mutui: le vittime dei derivati truffa possono richiedere il rimborso

Sono arrivati solo nella giornata di ieri alcuni dettagli decisivi per chi ha sottoscritto dei mutui tra il 2005 e il 2008 ed è rimasto vittima dei derivati truffa. L’avvocato sardo Andrea Sorgentone, da anni attivo nella tutela dei clienti delle banche, è infatti riuscito a entrare in possesso di una copia, anche se non completa, dei documenti che attestano la condanna di istituti come Barclays, Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland e Société Générale da parte dell’Antitrust.

Il capo d’accusa riguarda la manipolazione del tasso Euribor negli anni compresi tra il 2005 e il 2008.

Euribor manipolato: i clienti truffati possono ottenere un rimborso

Questo provvedimento dell’Antitrust, secondo quanto affermato da Sorgentone stesso nel corso di alcune interviste, può consentire ai clienti che hanno sottoscritto mutui o contratti di leasing in quegli anni di richiedere un rimborso.

Nello specifico si parlerebbe di 16 miliardi di euro su 30 totali d’interessi.

Frode sull’Euribor: cosa sapere per cautelarsi

Questa situazione, che sta venendo alla luce solo nelle ultime settimane nonostante il tanto tempo passato, ricorda a chi è in cerca di soluzioni relative ai mutui l’importanza d’informarsi sulle modalità di calcolo del tasso variabile. La procedura da seguire in questo caso è molto semplice. Il punto di partenza per il calcolo sono i dati quotidiani che l’agenzia Thomson Reteurs riceve da 44 banche europee, che comunicano il tasso sulla base del quale si sono prestate somme di denaro.

Da questi dati bisogna togliere il 15% più alto e il 15% più basso. Dalla media tra le altre rilevazioni si ricava l’Euribor. Fondamentale è ricordare che non è possibile avere una partecipazione quotidiana di tutte le banche, motivo per cui si procede al calcolo del tasso solo quando si raccoglie una quantità minima di risposte.

Derivati truffa: ecco cosa ha scoperto l’Antitrust

L’Antitrust ha scoperto che, in diverse occasioni, i trader delle banche sopra specificate si rivolgevano ai soggetti incaricati di inviare i dati Euribor chiedendo esplicitamente una manipolazione degli stessi. Che impatto avrà questa scoperta sulle tasche dei clienti titolari di mutui?

Secondo Sorgentone, il pronunciamento dell’Antitrust europeo costituisce un vincolo per i giudici italiani, che hanno l’obbligo di quantificare gli interessi da restituire per ogni singolo contratto di mutuo, leasing o apertura di linea di credito, ovviamente se a tasso variabile.

Rimborso interessi: chi resta fuori e chi no

Chi, di preciso, potrebbe richiedere il rimborso degli interessi dei mutui? I clienti dei prodotti appena ricordati, con contratti che hanno avuto corso dal 1 settembre 2005 al 31 marzo 2009. Da ricordare è però l’esistenza della prescrizione ordinaria civile di dieci anni, motivo per cui dai beneficiari potrebbero venire esclusi coloro i quali hanno sottoscritto mutui fino alla data del 20 novembre 2006.