Now reading
Prestiti dipendenti pubblici Inps ex Inpdap 22 febbraio 2017: tassi e importi

Prestiti dipendenti pubblici Inps ex Inpdap 22 febbraio 2017: tassi e importi

prestiti dipendenti pubblici

Prestiti dipendenti pubblici ex Inpdap: piccoli prestiti e prestiti pluriennali

Dal 2012 l’Inpdap è stato soppresso e accorpato dall’Inps, che eroga le prestazioni finanziarie dedicate a dipendenti e pensionati pubblici tramite la nuova Gestione ex Inpdap. Ma quali sono le condizioni applicate ai prestiti dipendenti pubblici Inps ad oggi, 22 febbraio 2017?

I Prestiti dipendenti pubblici Inps sono linee di credito a condizioni agevolate erogate direttamente dall’ente previdenziale e si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi, come suggerisce il nome, permettono di accedere a importi piuttosto bassi e possono avere una durata massima di 4 anni.

I prestiti pluriennali invece possono avere una durata di 5 o 10 anni e consentono di accedere a somme anche importanti. È necessario precisare anche che i piccoli prestiti rientrano nella categoria dei prestiti personali, mentre i prestiti pluriennali sono finanziamenti finalizzati all’acquisto di un determinato bene o servizio.

Per quanto riguarda invece i tassi d’interesse, ai piccoli prestiti si applica un Tan pari al 4,25% mentre il tasso applicato ai prestiti pluriennali è del 3,5%. Ai prestiti dipendenti pubblici ex Inpdap si applica inoltre un’aliquota per le spese di amministrazione pari allo 0,5% e una quota per il premio del Fondo rischi dell’Inps. Quest’ultima viene definita in base all’età del richiedente e alla durata del finanziamento.

Passiamo alla questione dell’importo finanziabile. Per i piccoli prestiti la somma erogabile varia a seconda della durata del finanziamento, mentre per i prestiti pluriennali l’importo varia a seconda della finalità del prestito (in base a quanto stabilito dal Regolamento Prestiti Inps).

Simulazione prestiti per dipendenti pubblici Inps: come effettuare il calcolo

Quanti desiderano effettuare una simulazione del finanziamento possono usufruire del servizio di calcolo messo a disposizione dall’Inps: “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Per accedere il servizio è necessario seguire il percorso: “Home – Servizi Online – Elenco Di Tutti I Servizi”. Una volta raggiunto il servizio è possibile effettuare online simulazioni di prestiti dipendenti pubblici Inps ex Inpdap. Il servizio consente di scegliere tra tre tipologie di calcolo: simulazione del prestito, simulazione per rata ideale e simulazione per importo specifico.

Scegliendo la “simulazione del prestito”, il sistema propone tutte le soluzioni di prestito accessibili al richiedente, tendo conto della sua età e del suo stipendio medio mensile.

Scegliendo la “simulazione per rata ideale” o la “simulazione per importo specifico” invece è possibile conoscere le condizioni dei prestiti accessibili in base non solo ai dati di cui sopra ma anche alla rata mensile prescelta dal richiedente (nel primo caso) e all’importo che questo desidera ottenere (nel secondo).