Now reading
Prestiti personali +4,2%: a settembre aumentano le richieste di finanziamenti

Prestiti personali +4,2%: a settembre aumentano le richieste di finanziamenti

prestiti personali

Le famiglie continuano a recuperare fiducia nelle banche. Aumenta così la richiesta di prestiti personali per sostenere gli acquisti, soprattutto quelli che interessano l’acquisto di beni durevoli e quelli per l’acquisto di prodotti e servizi di prezzo elevato.

Al livello nazionale, nel mese di settembre i prestiti richiesti hanno segnato un incremento del 4,2% rispetto a settembre 2015. Una variazione grazie alla quale la crescita complessiva da gennaio a settembre 2016 al 7,5%. Nello specifico, nei primi 9 mesi del 2016 la domanda di prestiti finalizzati ha fatto registrare un aumento del 9,4% mentre l’incremento dei prestiti personali è stato pari al 4,7%.

Prestiti personali e finalizzati: crescono le richieste

Per quanto riguarda poi l’importo medio richiesto dagli italiani, nel periodo comprese tra gennaio e settembre 2016 questo si è attestato a 8.336 euro. tuttavia se si prendendo in esame solo i prestiti finalizzati, questo scende a 5.446 euro. Allo stesso modo, per i prestiti personali la richiesta media è di 12.362 euro.

È quanto emerge da un recente aggiornamento del Barometro CRIF, che rileva le variazioni mensili delle domande di finanziamenti raccolte dai vari istituti di credito.