Tassi agevolati fino a 300mila euro per i mutui Inps sulla prima casa

Se ti serve un mutuo per la prima casa e non sai dove partire, ti trovi nel posto giusto. Ti verranno indicati i requisiti su come ottenere i tassi agevolati dell’Inps.

Un primo elemento da considerare è costituito dai requisiti d’accesso. I mutui Inps prima casa sono destinati a dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Il dipendente deve risultare in possesso di un contratto a tempo indeterminato. È necessario inoltre disporre di un’anzianità di iscrizione non inferiore a un anno.

Finalità mutui Inps prima casa: gli importi

Per quanto riguarda gli importi, vanno considerate le finalità:

Cerchi un prestito online?

 

Compara i preventivi di 15 banche, è gratis
  • nell’ipotesi di acquisto o costruzione della prima casa (non di lusso in termini catastali), la somma massima è 300mila euro;
  • nell’eventualità di interventi di manutenzione, adattamento, trasformazione o ristrutturazione dell’abitazione principale, la somma massima è 150mila euro. Va tenuto presente un altro vincolo: l’importo non può eccedere il 40% del valore dell’immobile (periziato);
  • l’ultimo scenario è costituto dall’acquisto o costruzione di un box/posto auto. Struttura che deve risultare pertinenza dell’abitazione principale (distanza massima 500 metri). L’importo del mutuo, in questo caso, non può superare i 75mila euro.

Mutuo Inpdap: la richiesta d’accesso al credito

La richiesta di finanziamento deve realizzarsi durante i primi dieci giorni di gennaio, maggio o settembre. L’invio si verifica in forma telematizzata. La fase di richiesta va curata con grande attenzione, perché qualunque domanda incompleta verrà rigettata. L’utente deve servirsi dei servizi online del portale Inps (inps.it), per i quali è necessario il possesso del PIN (codice di identificazione personale rilasciato dall’ente previdenziale).

Ulteriori informazioni, come i vari tassi d’interesse applicati, li puoi trovare qui: http://www.prestitipersonali.com/mutui-inps-prima-casa.html

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti