Le informazioni sui prestiti Inpdap: online il sito aggiornato al 2018

prestiti inpdap

La concessione di un prestito era riservata agli iscritti della Gestioni Fondi Credito dell’ente previdenziale Inpdap. A beneficiarne erano dipendenti statali (o pensionati) il cui ente fu previsto proprio per questo all’inizio.

L’Inpdap era l’ente previdenziale per i dipendenti e i pensionati appartenenti alla Pubblica Amministrazione. A loro venivano riconosciuto aiuti e sostentamenti economici in caso di aiuto economico. Dopo averne fatto richiesta bisognava specificare i motivi delle spese e dimostrarli.

Grazie alla garanzia dalla busta paga e alla sicurezza del posto fisso, due fattori tipici del pubblico impiego, non vi erano difficoltà sulla concessione del prestito. Anche su lunghi periodi, gli importi e i tassi risultavano essere vantaggiosi. Con tutta una serie di specifici casi per i quali poteva essere richiesto.

Dal 2011 tutte le mansioni dell’Inpdap sono state trasferite all’Inps. Per certi versi ha importato quello che era il modus operandi del vecchio ente previdenziale. E tutte le specifiche che erano previste per i lavoratori ad esso iscritti.

L’ente fu abolito in nome dei tagli della spesa pubblica. Si decise di accorpare così in un unico ente tutto ciò che riguarda prestiti, mutui e pensioni. Riteniamo che non doveva essere stato facile per quei milioni di italiani impiegati nella pubblica amministrazione, abituati a fare riferimento a un ente previdenziale esclusivo come il loro.

A livello telematico vi fu una sorta di proroga. Il sito dell’Inpdap infatti continuerà a essere operativo fino a settembre 39. Dopo di che venne chiuso. E anche in questo caso le competenze passarono all’Inps.

Il sito dell’Inps offre una mole gigante di prestazioni. Il sito di per sé per via di ciò può risultare dispersivo. Un sito come www.prestiti-inpdap.org è dedicato esclusivamente a ciò che era e che poteva fornire il vecchio ente previdenziale.

Pratico e intuitivo offre tutto ciò che c’è da sapere in materie. A partire già dalla pagina di presentazione, di suo largamente esplicativa, si può accedere in qualunque momento con un click alle altre sezioni del sito. Raggiungibili grazie ai titoli che vi accompagneranno durante la consultazione, presenti sempre a lato e in alto della pagina. E sarete reindirizzati immediatamente a quello che vi interessa.