Inchiesta su Esterino Montino: la storia del sindaco uscente di Fiumicino

Fiumicino, il comune famoso per essere la sede dell’aeroporto internazionale di Roma, si prepara alla prossima campagna elettorale con il sindaco uscente, Esterino Montino, che sembra essere pronto per riproporsi alle prossime elezioni.

A questo proposito la nostra redazione ha realizzato una breve inchiesta su Montino così da offrire ai lettori un quadro completo sul personaggio politico che ha governato questo importante comune negli ultimi 5 anni, ossia nel difficile periodo in cui ci sono state sia le crisi dell’aeroporto che quelle della nostra compagnia di bandiera, ossia l’Alitalia.

Esterino Montino è un personaggio politico italiano, nato a Roma il 6 aprile del 1948. È presente sulla scena della politica italiana da quasi un ventennio, mentre in precedenza aveva lavorato anche nel campo sindacale.

È sposato con Monica Cirinnà, senatrice del Partito Democratico, divenuta famosa per il DDL del 2016 sulle Unioni Civili.

Montino attualmente ricopre l’incarico di sindaco di Fiumicino, essendo stato eletto alla più alta carica municipale il 10 giugno del 2013. In questo momento si prepara a ricandidarsi alle prossime elezioni comunali, tra le fila del Partito Democratico.

Qui ripercorriamo la carriera politica e le diverse cariche ricoperte da Esterino Montino nei diversi anni trascorsi al servizio della collettività nella pubblica amministrazione.

Esterino Montino: la carriera e l’attività politica

Come già ricordato, ad oggi, Esterino Montino è conosciuto soprattutto per la sua attività di sindaco di Fiumicino, ma sono stati numerosi e diversi gli incarichi ricoperti nell’ambito della sua carriera.

Nella vita privata l’ex Senatore della Repubblica si distingue per una grande passione per l’ambiente e in particolare per il vino, infatti è enologo, e condivide questi interessi condivisi con la moglie Monica.

Da giovane, prima di affermarsi nel campo della politica, è stato molto attivo a livello sindacale. Il primo incarico di rilievo lo vede infatti segretario provinciale di FederBraccianti – CGIL.

L’esordio importante in politica avviene nel 2001. In quell’anno entra nella XIV legislatura essendo stato eletto tra le fila del Partito dei Democratici di Sinistra. Ricopre l’incarico dal 2001 al 2006.

Nel 2006 alla vittoria e formazione del governo Prodi, segue la sua riconferma nella XV legislatura, in questo caso però milita all’interno dell’Ulivo, partito del Presidente del Consiglio Prodi.

Nel corso della XV legislatura la sua attività parlamentare è stata davvero intensa in quanto il Senatore ha presentato come cofirmatario un gran numero di DDL tra i quali:S

  • 18: riguardante norme sul riconoscimento giuridico delle unioni civili
  • 742: in materia di tutela e di garanzia dei diritti delle vittime di reato
  • 871: norme sulla partecipazione politica e amministrativa e voto agli stranieri
  • 872: diritti politici dello straniero in Italia
  • 1120: disposizioni generali in materia di promozione delle attività cinematografiche e audiovisive.
  • 1173: istituzione del Giorno del Ricordo, dedicato ai civili e militari caduti in missioni internazionali.

Questi sono solo i principali esempi di testi ed emendamenti a cui Esterino Montino ha collaborato come Senatore, come riportato dal sito ufficiale del Senato della Repubblica.

Tra i ruoli ricoperti al Senato bisogna ricordare la partecipazione nella commissione ai Lavori Pubblici e altre commissioni del Senato. Inoltre è stato membro della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Come incarico pubblico va menzionato anche il suolo di segretario della Federazione Romana dei Democratici di Sinistra, che ha ricoperto per 2 anni dal 2005 al 2007.

L’ex Senatore ha avuto anche altri impieghi pubblici. Una grande passo avanti nell’ambito della sua carriera politica arriva nel 2008. In quell’anno Montino diventa vicepresidente e assessore all’Urbanistica della regione Lazio.

In seguito allo scandalo Marrazzo che vide il presidente della Regione Lazio dimettersi dal suo incarico, Montino ebbe l’occasione di prendere il suo posto, arrivando a ricoprire la più alta carica amministrativa a livello regionale, correva l’anno 2009.

Sempre per la regione Lazio diventa poi Capogruppo del Partito Democratico e di seguito corre per le elezioni comunali a Fiumicino vincendo nel 2013, anno della sua prima candidatura.

In questo momento Esterino Montino è in piena campagna elettorale perché candidato ancora una volta a sindaco di Fiumicino per il suo secondo mandato. Le elezioni si terranno nell’estate del 2018.

Cenni sulla vita privata

Esterino Montino è padre di 4 figli che ha avuto dalla sua attuale moglie la Senatrice Monica Cirinnà con la quale si è sposato nel 2011.

Il sindaco e la moglie Monica condividono la passione per la natura e le stesse idee politiche facendo ambedue parte del Partito Democratico.

I due gestiscono un’azienda agricola che produce olio e vino, nonché un gran numero di animali.