Social CRM: la rivoluzione per imprese e consumatori

Fare business oggi non può prescindere da un acronimo: CRM, Customer Relationship Management. È incessante in particolare l’ascesa di questi strumenti, come il CRM Sellf, ossia piattaforme mobile sempre a portata di mano e incentrate sulla condivisione e sincronizzazione delle informazioni su vendite e clienti. Qual è quindi il nuovo concetto di CRM e soprattutto perché è così importate per il mondo dell’impresa?

 

L’origine dei software Customer Relationship Management

 

All’origine dei CRM, piattaforme per la gestione del rapporto tra impresa e clienti, c’è lo sviluppo del marketing relazionale e in generale i principi della Customer Satisfaction (soddisfazione del cliente), senza contare l’apporto delle attività di Loyalty Management. I CRM hanno quindi solide basi sul piano degli studi, eppure non sempre le implementazioni sono state all’altezza delle aspettative.

La rivoluzione social ha aggiunto una nuova prospettiva ai CRM dando maggiore risalto e conoscenze tecniche ai clienti. Sebbene la funzione di perno nel processo di vendita sia stata acquisita dal cliente (customer centricity) sin dai CRM di prima generazione: basti pensare ai risultati conseguiti dai CRM di Amazon, impresa da sempre attenta al ruolo e al contributo del consumatore.

Tutto cambia con i Social CRM

 

L’avvento dei social in ogni caso ha imposto un cambio di registro irreversibile. Il pubblico ha acquisito una rilevanza imprescindibile per qualunque impresa, ricoprendo un ruolo attivo e competente. Per definire un rapporto con il consumatore è quindi importante saper veicolare i messaggi giusti attraverso i diversi canali di comunicazione disponibili e ormai accessibili a chiunque.

È in questa prospettiva che si inquadrano i social media e le formule di comunicazione mirata, pensate per una platea nella quale i nativi digitali costituiscono una parte del mercato sempre più rilevante.

Per l’impresa tutto questo è una grande opportunità di business che non può essere trascurata. È quindi necessario un salto di qualità che determini il passaggio dai comuni CRM ai nuovi Social CRM, ovvero CRM sensibili alle dinamiche social. Una soluzione che incide e fa la differenza sull’intera rete aziendale.

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Perché un CRM

 

Un valido Social CRM permette di operare su più fronti: dalla gestione delle vendite all’acquisizione di informazioni chiave per lo sviluppo di campagne di marketing passando per il tradizionale customer service. E questi sono solo alcuni dei principali ambiti di intervento.

I social sono del resto il terreno nel quale si muove il consumatore, nel quale sviluppa rapporti interpersonali ma anche relazioni di natura commerciale. Scopre le imprese, i prodotti e sviluppa le premesse per un’esperienza di consumo.

 

Come scegliere CRM: la proposta mobile Sellf

 

Affidarsi a un valido operatore Social CRM è una priorità, anche perché sono tante le aziende che si sono lanciate in questo segmento di prodotti senza le dovute competenze.

Scegliere il CRM giusto significa poter fare business ponendo al centro il cliente e creando, in relazione alle sue caratteristiche, delle strategie differenziate.

È all’interno di questa offerta che trova spazio il CRM Sellf. A differenza di altre proposte, Sellf è sensibile alle dinamiche social che contraddistinguono il nuovo modo di fare business.

Oltre a essere mobile e quindi accessibile in qualunque momento ed ovunque, elemento chiave per pressoché ogni realtà aziendale, prevede molti strumenti di collaborazione e condivisione delle informazioni su clienti, trattative e obiettivi di vendita.

È infatti una piattaforma fruibile su dispositivi Android e iOS ma anche sistemi operativi MacOS e Windows.

L’accesso alle informazioni, che vengono aggiornate in tempo reale, è strutturato rispetto all’organizzazione del team aziendale. Gli appuntamenti, i dettagli su preferenze e caratteristiche dei clienti, inclusi quindi particolari in merito ai loro profili social, sono gestiti nell’ottica di una maggiore efficacia del flusso di lavoro.

Il CRM mobile Sellf è la risorsa ideale per ogni realtà imprenditoriale che voglia incrementare la propria produttività, dalle startup alle aziende di grandi dimensioni.

La soluzione indispensabile per chi intende porre al centro del proprio business il consumatore di oggi: attivo, informato e soprattutto social!

 

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