Assicurazione auto online: ecco come trovare la migliore

In questo periodo dell’anno è naturale pensare a come risparmiare sulle principali spese per i dodici mesi a venire. Questo implica che siano tante le persone che cercano informazioni in merito ad assicurazione auto online, con l’obiettivo principale di trovare offerte convenienti.

RCA: cosa sapere in merito

L’ assicurazione auto online e non solo è obbligatoria per chiunque possieda un veicolo. Introdotta in Italia con la legge del 24 dicembre 1969, prevede che qualsiasi veicolo a motore sia garantito presso una compagnia specializzata, con l’obiettivo principale di coprire i danni causati a oggetti e persone dalla sua circolazione sulle strade.

Oggi i dati parlano chiaro: il mese di novembre e quello di dicembre sembrano essere i preferiti da parte degli utenti che vogliono rinnovare la propria polizza assicurativa. L’RCA rimane una voce onerosa per le famiglie e le singole persone, ma è bene specificare che negli ultimi tempi i prezzi sono calati. Nello specifico si parla di una contrazione dell’1% circa.

Questo non ha certo diminuito l’interesse dei consumatori, che continuano a cercare soluzioni per risparmiare. L’alternativa migliore? Ricorrere al web.

Assicurazione per l’auto: perché stipularla online

L’assicurazione auto online, stipulabile con compagnie come Genertel, Zurich Connect e Quixa, conviene di più in quanto le realtà in questione, non avendo filiali fisiche, non hanno la necessità di coprire costi che finiscono poi caricati sui premi pagati dai clienti.

Cerchi un prestito online?

 

Compara i preventivi di 15 banche, è gratis

Le polizze assicurative con le compagnie web convengono molto, ma prima di procedere con la stipula del contratto è bene capire se si ha a che fare con una realtà regolamentata in Italia. Per quanto riguarda i nomi sopra ricordati non c’è da preoccuparsi. Cosa si può dire per le altre soluzioni? Che per capire se la compagnia è legale in Italia bisogna considerare come punto di riferimento il sito Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Da non dimenticare è anche l’importanza di parametri come la qualità della comunicazione con i clienti, il customer care e la protezione, criteri essenziali per valutare con coscienza una proposta assicurativa.

Compagnie assicurative: qual è la migliore?

Ad oggi l’assicurazione auto online più conveniente è quella stipulata con Direct Line. Seguono in classifica le soluzioni di Genertel e quelle di Genyalloid. Chi vuole valutare la convenienza delle proposte in questione può farlo in pochi secondi grazie ai comparatori web, che restituiscono risultati dettagliati e immediati. Fondamentale è anche ricordare che il confronto con le assicurazioni tradizionali non va mai messo in secondo piano, dal momento che si possono trovare comunque delle offerte interessanti.

A quanto ammontano i preventivi per l’RCA?

In conclusione è bene fare un cenno all’ammontare medio dei preventivi assicurazione auto online, che si assesta attorno ai 752,27€. La cifra in questione è più bassa del 4% rispetto agli ultimi mesi del 2015, quando corrispondeva a circa 783,13€, con i valori più bassi riguardanti gli automobilisti del Friuli Venezia Giulia e quelli più alti registrati invece in Campania.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti