Now reading
Dimitri Payet: l’eroe francese degli Europei 2016 che ha steso la Romania

Dimitri Payet: l’eroe francese degli Europei 2016 che ha steso la Romania

Minuto 91, esce commosso Payet, l’eroe francese di questa prima partita di Euro 2016.

Un gol ed un assist per prendersi la Francia ad Euro 2016.

Dotato di un ottimo dribbling, veloce e molto bravo tecnicamente Payet è in grado di saper calciare con entrambi i piedi. È di natura un trequartista, ma può giocare anche da ala. Durante la sua carriera si è dimostrato un abile assist-man e un ottimo tiratore di punizioni.

Nato sull’isola di Riunione, dipartimento francese nell’oceano indiano, Dimitri inizia a giocare a 9 anni con due club dell’isola. A 12 anni si trasferisce nel settore giovanile del Le Havre, società con un’ottima tradizione nella formazione di giovani calciatori. All’inizio della stagione 2006-2007 firma il suo primo contratto da professionista con il Nantes e gioca stabilmente con la prima squadra mettendo a segno 4 reti in 31 presenze. Il Nantes retrocede in Ligue 2.

West Ham: la squadra attuale

Il 26 giugno 2015 viene acquistato per 11 milioni di sterline (circa 15 milioni di euro) dal West Ham, con cui firma un contratto di cinque anni. Esordisce in campionato il 9 agosto 2015, nella vittoria degli Hammers all’Emirates contro l’Arsenal per 0-2, mettendo a segno l’assist per il gol di Kouyate. Nelle successive 11 partite di campionato disputate con la sua nuova squadra colleziona 6 gol e altri 2 assist, diventando subito il beniamino dei tifosi. L’8 novembre 2015, si procura un infortunio che lo tiene lontano dai campi di calcio per 3 mesi.

Ritorna in campo il 2 gennaio 2016, durante la partita West Ham-Liverpool, entrando al posto di Valencia al minuto 64.
Dieci giorni dopo il suo rientro, nella partita tra Bournemouth e West Ham terminata 1-3, torna al gol con una punizione sotto l’incrocio dei pali, e mette a segno l’assist per Valencia per la rete del vantaggio.

Aspettiamoci dunque di vedere un grande Europeo.