Semifinali Euro 2016: presentazione e programmazione delle sfide

L’europeo di Francia 2016 sta entrando nel vivo. Prima della finalissima di domenica 10 luglio che assegnerà il titolo continentale ci saranno due infuocate semifinali da non perdere assolutamente.

Le quattro nazionali rimaste in gioco scenderanno in campo tra poche ore per le semifinali. Il tabellone ci ha regalato da una parte Portogallo-Galles e dall’altra Germania-Francia. Sfide equilibrate se vogliamo, ma chi riuscirà a conquistare il pass per l’ultima gara del torneo? Nell’attesa di scoprirlo, vediamo quando scenderanno in campo le semifinaliste, riportandovi la programmazione televisiva sulla Rai.

La prima sfida in programma vedrà scontrarsi Portogallo e Galles. L’appuntamento sarà allo Stade de Lyon alle ore 21:00 di mercoledì 6 luglio. La squadra di Fernando Santos è giunta fin qui senza mai vincere nei 90’. Nell’ultima gara contro la Polonia ha trionfato solo ai calci di rigore (5-3), dopo che nei tempi regolamentari Renato Sanches (33’) aveva replicato al vantaggio iniziale di Robert Lewandowski (2’). I portoghesi dovranno fare a meno di William Carvalho per squalifica. La formazione di Chris Coleman si è imposta sul Belgio (3-1) in rimonta. Alla rete di Radja Nainggolan (13’) ha risposto Ashley Williams (31’), poi nella ripresa Hal Robson-Kanu (55’) e Sam Vokes (86’) hanno chiuso il discorso qualificazione. Purtroppo per i gallesi, non ci saranno Aaron Ramsey e Ben Davies perché squalificati.

Il secondo incontro del tabellone di Euro 2016 metterà di fronte Germania e Francia. Il match sarà atteso alle ore 21:00 di giovedì 7 luglio presso lo Stade Vélodrome di Marsiglia. Per la la quinta volta nella fase finale si affronteranno le due nazionali, con i ragazzi di Joachim Löw che hanno eliminato l’Italia (6-5) al termine di una partita equilibrata, risolta solo dagli undici metri. Nei minuti regolamentari si era finiti in parità, con goal di Mesut Özil (65’) e Leonardo Bonucci (78’). In vista della semifinale, nelle file tedesche mancheranno Mats Hummels per squalifica e Mario Gomez per infortunio, ma in dubbio sono anche Sami Khedira e Bastian Schweinsteiger. La squadra di Didier Deschamps ha messo fine al sogno dell’Islanda, vincendo in maniera netta (5-2). Alla doppietta di Olivier Giroud (12’ e 59’), si aggiungono le marcature di Paul Pogba (20’), Dimitri Payet (43’) e Antoine Griezmann (45’); per i loro avversari sono andati a segno Kolbeinn Sigthórsson (56’) e Birkir Bjarnason (84’). Le due semifinali degli Europei di Calcio saranno trasmesse in diretta tv su Rai 1, con streaming su Rai.tv.