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Assicurazioni 2017: ecco come il digitale cambierà il settore assicurativo

Assicurazioni 2017: ecco come il digitale cambierà il settore assicurativo

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La digital disruption è pronta a dare una svolta al mondo delle assicurazioni. Questo è il risultato di una ricerca condotta da Cetif e Indra e incentrata sul monitoraggio di 7 compagnie attive nel campo.

Compagnie assicurative: ecco cosa dice la ricerca di Cetif e Indra

La suddetta ricerca di Cetif e Indra ha riguardato le innovazioni che le compagnie assicurative mettono in atto per quanto riguarda la gestione del portafoglio clienti, dei processi di distribuzione e del rischio operativo legato in maniera specifica alle assicurazioni sulla vita.

Cosa è emerso dal monitoraggio? Prima di tutto che è cambiato radicalmente il modo di considerare il cliente. A tal proposito è bene concentrarsi soprattutto sul business dei contratti di assicurazione sulla vita che, secondo i dati della ricerca di Cetif e Indra, sono destinati a un’evoluzione caratterizzata dal passaggio dall’attenzione esclusiva sulla singola polizza a quella nei confronti del cliente come individuo che ha dei bisogni assicurativi specifici.

Compagnie assicurative: nei prossimi anni dominerà l’omnicanalità

Secondo le compagnie assicurative prese in esame con questa ricerca di Cetif e Indra, il settore delle assicurazioni ha la possibilità di concretizzare l’evoluzione sopra ricordata soprattutto grazie all’omnicanalità che, nei prossimi anni, consentirà ai clienti di sfruttare una gamma estremamente ampia di servizi. Per l’obiettivo in questione tutte le compagnie intervistate hanno dichiarato di essere pronte a mettere in campo degli investimenti.

Sistemi di gestione anagrafica: ecco perché sono importanti

La ricerca di Cetif e Indra dedicata alle prossime evoluzioni del settore delle assicurazioni ha preso in esame anche un altro aspetto molto importante, ossia la questione dei sistemi di gestione anagrafica. Per quale motivo si tratta di un nodo cruciale? Perché da qui parte tutto il processo di analisi dei dati che consente di mettere davvero al centro i bisogni assicurativi dei clienti, che devono essere profilati nella maniera più accurata possibile. Da non trascurare quando si discute dei contenuti della ricerca di Cetif e Indra è anche il capitolo dell’automazione, aspetto destinato ad integrarsi con la gestione dei dati dei clienti.

Ramo Vita: già molte compagnie sfruttano la tecnologia

Un altro dato emerso dalla ricerca di Cetif e Indra riguarda il fatto che molte compagnie, almeno per quanto riguarda la questione delle assicurazioni del ramo vita, sfruttano già la tecnologia, mettendo in campo soluzioni anche molto innovative per il proprio target.

La strada da percorrere è però ancora lunga sia per quel che concerne l’ottimizzazione dei processi, sia per quanto riguarda il raggiungimento di obiettivi a lungo termine. Le compagnie intervistate che risultano già avanti dal punto di vista tecnologico sono gruppi che hanno avuto modo di ottimizzare il lavoro grazie anche a investimenti internazionali finalizzati al raggiungimento di obiettivi di funzionalità e di eliminazione di gap tecnici entro il 2019.