Finanziamenti agevolati: ecco le novità della Legge Sabatini 2017

Sono partite già dal 2 gennaio 2017 le richieste di finanziamenti agevolati destinati a piccole e medie imprese, PMI e Start up, prestiti destinati all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

Il decreto del 22 dicembre 2016 che ha stabilito la concessione di finanziamenti agevolati a piccole e medie imprese, PMI e start up è stato pubblicato poi sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2017. È stato riaperto proprio il 2 gennaio 2017 lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi e finanziamenti bancari agevolati destinati all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

Finanziamenti agevolati imprese, start up e PMI

I finanziamenti agevolati saranno concessi nella misura del 2,75% annuo secondo quanto stabilito dal Ministero dello sviluppo economico.

Il decreto presentato lo scorso 22 dicembre 2016 stabilisce infatti che le imprese che hanno presentato domanda agli istituti finanziari in una data antecedente al 3 settembre 2016 e non incluse in una richiesta di prenotazione iniziata al Mise, potranno essere inserite nelle richieste di prenotazione di gennaio 2017.

Tutte le piccole e medie imprese che vogliono presentare domanda di richiesta finanziamenti agevolati potranno usufruire del modulo di partecipazione direttamente dal sito www.mise.gov.it nella sezione “beni strumentali- Sabatini”.

Lo strumento agevolativo è finalizzato infatti ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare così l’accesso al credito di piccole e medie imprese, per l’acquisto di impianti o macchinari.

A causa del limite delle risorse finanziarie, tramite il decreto per gli incentivi alle imprese era stata disposta a partire dal 3 settembre 2016 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi.

Termine successivamente prorogato al 31 dicembre 2018 per la concessione di finanziamenti per acquisto di nuovi macchinati ma anche attrezzature per piccole e medie imprese.

La Legge Sabatini è finanziamento agevolato che consentirebbe alle PMI di acquistare ogni tipologia di impianto o macchinario da 20 mila a 2 milioni di euro, grazie al contributo statale che copre parte degli interessi e fino all’80% del finanziamento della cassa Depositi e Prestiti.

I finanziamenti  agevolati potranno essere concessi a tutte le PMI , escluse quelle nel settore finanziario,  con sede operativa in Italia, che risultano iscritte nel Registro delle imprese, nel pieno esercizio dei propri diritti, ma non sono destinate ad imprese in difficoltà economica.

Finanziamenti agevolati 2017: Legge Sabatini

Tra  le novità introdotte con la nuova Legge Sabatini 2017 troviamo :

  • Prorogato il termine per la concessione dei finanziamenti al 31 dicembre 2018
  • Quota pari al 20% viene riservata alle PMI che investono in macchinari, impianti e attrezzature nuove che hanno come finalità principale la realizzazione di investimenti in tecnologie, investimenti in big data, cloud computing, banca ultralarga, cybersecurity
  • Per tale tipologia di investimento è stata innalzata al 30% la misura massima prevista per il contributo Mise
  • Il plafond è stato incrementato di 7 miliardi di euro: 28 milioni per il 2017,84 milioni per il 2018, 112 milioni dal 2019 al 202184 milioni per il 2022 e 28 milioni per il 2023.