Come inviare un bonifico all’estero nel 2016

Come inviare un bonifico bancario online all’estero

Ovviamente per inviare un bonifico all’estero è necessario disporre dei dati della persona fisica o della società a cui è indirizzato: nome, cognome e indirizzo. Nella causale poi va indicato chiaramente il motivo per cui si invia il denaro. Nel caso in cui si tratti di un pagamento rateale, è necessario specificare il numero della rata in questione.

Ma come si invia un bonifico all’estero? Nel caso in cui l’operazione avvenga presso la filiale di una baca, l’addetto allo sportello vi fornirà il modulo da compilare e, una volta effettuato il bonifico, una ricevuta in cui si attesta che l’operazione è andata a buon fine.

Se invece il bonifico è inviato online, tramite i sistemi di home banking forniti dalla banca, l’utente dovrà redigere una scheda in cui vanno inseriti tutti i dati indicati sopra. Una volta inviato il bonifico, apparirà una pagina in cui si attesta che è stato effettuato il pagamento.

Per una maggiore sicurezza è consigliabile stampare una copia di tale pagina, cosicché si possa dimostrare l’invio del pagamento in caso ci fossero problemi con il beneficiario del bonifico.

Quanto costa fare bonifico all’estero

Ma quanto costa effettuare un bonifico all’estero? In generale per somme fino a 50 mila euro i costi sono gli stessi applicati ai bonifici nazionali, mentre quando si supera tale cifra le cose cambiano. Tuttavia i costi cambiano a seconda delle condizioni imposte dall’istituto di credito.

Ad esempio per i correntisti BancoPosta che effettuano bonifici online il limite è di 15 mila euro e il costo è di 1 euro. Sono applicati costi aggiuntivi non indifferenti per i bonifici inviati in paesi extracomunitari. Regole che indicativamente valgono anche per le banche.

Maggiori dettagli qui su Bonifico Bancario www.bonifico-bancario.it