Legge di Bilancio 2017: bonus ristrutturazione e bonus sisma

Diverse sono le proroghe disposte per le detrazioni fiscali relative alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica degli edifici secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2017, a cui si aggiungono inoltre i bonus mobili, il bonus alberghi e il sisma bonus.

Legge di Bilancio 2017 ristrutturazioni edilizie: quali novità?

Secondo quanto indicato dalla Legge di Bilancio 2017 è stato prolungato fino al 31 dicembre 2017 il termine per la detrazione Irpef potenziata del 50% e destinata a tutti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio fino ad un massimo di 96.000 euro come tetto massimo di spesa per ogni unità immobiliare.

Secondo la Legge di Bilancio  l’agevolazione comprende svariati interventi di ristrutturazione e manutenzione di immobili, ovvero per tutti i lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, ma anche per il recupero e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di immobili.

Secondo quanto riportato dalla Legge di Bilancio 2017 il bonus fiscale è previsto per tutti gli interventi indispensabili sia alla ricostruzione che al ripristino di un immobile, da danni provocati da un evento calamitoso.

Oltre a potere usufruire dell’agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio per tutti gli interventi volti alla rimozione delle barriere architettoniche,  ma anche alla bonifica dell’amianto e alle opere finalizzate al conseguimento di risparmio energetico dell’immobile.

Legge di Bilancio 2017 quando è previsto il termine ultimo?

Tutti gli interventi effettuati per il recupero del patrimonio edilizio potranno usufruire delle detrazioni fiscali Irpef secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio entro il termine ultimo del 31 dicembre 2017.

Dalle ultime novità è previsto infatti che il termine sia stato fissato entro il 31 dicembre 2017 per tutti gli interventi con un tetto massimo di spesa prevista pari a 96.000 euro per unità immobiliare e con la possibilità di sfruttare per il tutto il 2017 uno sconto pari al 50%. Salvo ulteriore modifiche dal 1° gennaio 2017 la detrazione fiscale ritornerà al 36% e con un limite massimo di spesa per ristrutturazione o interventi su un immobile pari a 48.000 euro per unità immobiliare.

Inoltre per tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali tale misura è stata prorogata di 5 anni, fino al 31/12/2021 detrazione che potrebbe arrivare a coprire fino al 70% per tutti gli interventi che interessano l’involucro dell’edificio e per gli interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica sia estiva che invernale , detrazioni fruibili anche tramite Iacp.

Per tutti gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche è prevista una detrazione fiscale del 50% (sisma bonus) ripartita in cinque quote di uguale importo suddivise sia nell’anno del sostenimento delle spese che nei successivi, ma solo per tutti gli interventi effettuati dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021.