Mutui prima casa: i maggiori importi in Lombardia nel 2016

Differenti sarebbero i dati rilevati dalle performance di mutui prima casa regionali  grazie all’analisi condotta dal Centro Studi Tecnocasa, che evidenza sostanziali differenze tra le varie macro aree di riferimento, ovvero nord, centro e sud.

Dalle analisi effettuate sarebbe proprio la Lombardia in testa con il 94,3% dei finanziamenti erogati per l’acquisto della prima o seconda casa, mentre il restante 5,3% è destinato alla richiesta di mutui per sostituzione e surroga.

Mutui prima casa giovani: aumentano le richieste in Lombardia

Secondo gli indici di riferimento i tassi hanno raggiunto valori ai minimi storici, il 35,3% dei mutuatari lombardi ha preferito un mutuo con un tasso variabile, ovvero tramite rata collegata nel tempo a un tasso di riferimento Euribor o BCE, nel quale una variazione positiva o negativa consente di ottenere una rata di maggiore o minore importo. Il tasso fisso resta invece la scelta per il 34,2% dei mutuatari nel totale.

Dai dati riportati è inoltre emerso che la durata media dei prestiti è più alta rispetto al dato nazionale, 24,9 anni contro i 24 anni registrati in Italia. Ulteriore dato circa la richiesta di mutui prima casa del territorio lombardo è relativo alle classi più erogate che variano tra i 21 e 30 anni per il 76,5% mentre tra i 10 e i 20 anni con il 23,3%.

La maggiore richiesta di mutui prima casa in Lombardia è aumentata dell’11,6% nei primi nove mesi, dato emerso grazie all’indagine condotta dal Barometro CRIF che ha confermato il dato positivo della somma media richiesta, salita a fine settembre fino a 122.945 euro.

Secondo i dati raccolti l’importo medio concesso si aggirerebbe intorno a 119.200 euro, il 34,8% dei mutui è un range compreso tra i 50 e i 100 mila euro mentre il 40,5% per mutui concessi dell’importo compreso tra i 100 e i 150 mila euro.

Mutui prima casa San Paolo la migliore offerta è Mutuo Domus fisso

Le condizioni applicate ai mutui prima casa nella regione Lombardia variano a seconda delle caratteristiche del mutuo e dei dati del richiedente. Tramite portale di comparazione è possibile verificare le migliori offerte inserendo caratteristiche dettagliate,  ad esempio: per un cliente che presenta richiesta di mutuo seconda casa con un età di 35 anni e contratto di lavoro a tempo indeterminato, con stipendio pari a 2.000,00 euro al mese.

Per la richiesta di un mutuo a tasso fisso di 20 anni del valore di 130.000 euro una delle migliore proposte presenti sul web è l’offerta di Intesa San Paolo. Mutuo Domus fisso consente al cliente di scegliere una rata fissa di 636,32 euro con un Tan dell’1,65% e un Taeg di 2,04%.

I clienti che hanno necessità di accendere un mutuo prima casa a tasso variabile invece potranno optare per l’offerta pensata da Veneto Banca con Mutuo Casa Autunno che prevede una rata mensile di 592,08 euro e un tasso dello 0,90% e Taeg all’1,26%.