Prestiti e finanziamenti personali: guida alle proposte 2018

prestiti inpdap

I prestiti e finanziamenti personali riguardano le somme di denaro ottenibili per soddisfare necessità di spesa ed acquisto. A seconda della tipologia di spesa il cliente è tenuto a dimostrare o meno il motivo della richiesta.

In base a questo criterio una prima distinzione può essere fatta in prestiti finalizzati e prestiti personali in senso stretto. I primi infatti prevedono una giustificazione di spesa e un bene a garanzia del finanziamento in caso di insolvenza.

I prestiti personali prevedono un potere di spesa direttamente fruibile dal consumatore. L’unica garanzia richiesta è un’entrata fissa sufficiente a coprire le rate di rimborso del finanziamento ricevuto. Il sito www.prestitipersonali.com rappresenta un valido riferimento nel settore.

Esempi di prestiti personali: i prestiti più richiesti

Tra i prestiti e finanziamenti personali vi sono ulteriori tipologie di credito di denaro rivolte alla persona. Restando in tema di garanzie il più diffuso è il prestito con cessione del quinto. Prevede che il richiedente goda di busta paga o di pensione.

La banca o istituto di credito trattiene direttamente il quinto della busta paga o della pensione. Il nome è dovuto a questo. Il pagamento delle rate non può quindi superare la quinta parte della retribuzione.

Anche per il 2018 è previsto un ulteriore interesse verso un’altra forma di prestito, ossia il prestito per disoccupati. Sembrerà strano eppure questa tipologia di finanziamento continua a essere richiesta.

La richiesta di prestiti da parte di persone senza busta paga è notevolmente aumentata negli ultimi anni. A causa della crisi economica globale e della crescente e graduale precarizzazione del lavoro in Italia.

In questo caso non vi può essere come garante un datore di lavoro o l’ente previdenziale. Di norma è richiesta una figura terza a tutela del finanziamento.

Questi sono due tra i prestiti più diffusi e richiesti. A essi si affiancano inoltre:

  • i prestiti senza garante o senza busta paga, simile per certi versi ai prestiti per disoccupati
  • sul versante pubblico, prestiti Inps ex Inpdap per dipendenti pubblici e pensionati
  • prestiti on line veloci
  • in ultima istanza i prestiti cambializzati, considerata l’ultima risorsa a cui ricorrere se non si può ottenere un prestito tradizionale.

Trova prestito: consigli e suggerimenti per la scelta

E’ buona norma in materia di prestiti e finanziamenti personali seguire alcuni consigli semplici ma basilari. Innanzitutto, valutare esattamente l’importo della rata mensile di rimborso, al fine di essere certi di riuscire a sostenere la restituzione.

In questi casi è sufficiente consultare tra i siti online per calcolare l’esatto importo della rata e relativi tassi di interesse. In tempo reale basta inserire l’ammontare della somma richiesta e le relative condizioni di sottoscrizione del prestito. Dopo qualche click conoscerete importo e tempi di ammortamento.

Può esserti utile visitare il seguente sito: www.prestiti-online.com