Prestiti Inpdap: tutte le soluzioni riservate ai dipendenti statali

prestiti personali

Grazie alla bassa probabilità di insolvenza, i dipendenti statali possono usufruire di questa particolare tipologia di prestiti. Sei uno di loro e ti serve un finanziamento? Leggi il nostro articolo e prendi al volo l’occasione di accendere un prestito inpdap a tassi agevolati!

Prestiti Inpdap Inps: le soluzioni

I prestiti Inpdap per dipendenti statali sono linee di credito destinate a dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Le soluzioni sono numerose e variano a seconda delle esigenze dei richiedenti. Passiamo in rassegna le proposte:

  • Piccolo prestito Gestione Dipendenti Pubblici: può essere ottenuto senza dover fornire alcuna motivazione o documentazione di spesa. È applicato un tasso nominale annuo pari al 4,25%. A questo va aggiunto lo 0,50% e il premio fondo rischi. Gli importi variano da una a otto mensilità, per un periodo di rimborso che può raggiungere i quattro anni.
  • Prestiti pluriennali Diretti Gestione Dipendenti Pubblici. Sono finanziamenti basati su cessione del quinto. La rata non può quindi superare la soglia di 1/5 dell’assegno mensile netto. La richiesta deve essere coerente con le finalità previste dal Regolamento Inps. Il tasso applicato è del 3,50%, cui vanno aggiunti spese di amministrazione (0,50%) e premio fondo rischi. La richiesta di finanziamento deve verificarsi online, sfruttando i servizi online del portale Inps (inps.it).
  • Prestiti pluriennali garantiti Gestione Dipendenti Pubblici. Sono prodotti molto particolari perché sono erogati da istituti di credito convenzionati con l’Inps, che copre una serie di rischi: morte dell’iscritto prima della conclusione del rimborso, cessazione dal servizio senza diritto a pensione, riduzione dello stipendio.
  • Prestiti ai pensionati. Anche questi sono finanziamenti basati su cessione del quinto e sono accordati da banche e altri enti erogatori convenzionati con l’ente previdenziale. Il valore del prestito è da porre in rapporto alla pensione del beneficiario, la rata non può infatti superare 1/5 dell’assegno mensile netto.

Ti servono ulteriori informazioni a riguardo? Qui potrai trovarle: http://www.inpdapprestiti.it/prestiti-inpdap-per-dipendenti-statali/