Prestiti Personali per Giovani: le soluzioni di finanziamento
I ragazzi che vogliono avviare un’attività imprenditoriale hanno la possibilità di beneficiare di diverse tipologie di prestiti personali per giovani:
- i prestiti a fondo perduto, rivolti ai ragazzi tra i 18 e i 36 anni. La caratteristica distintiva è che non prevedono la restituzione del capitale ricevuto né degli interessi su di esso maturati. Vengono erogati da enti regionali, statali oppure fondi europei;
- i prestiti d’onore. Prevedono che il 60% del capitale erogato sia a fondo perduto, mentre il 40% deve essere restituito alla banca con tassi agevolati;
- Garanzia Giovani, il progetto a livello europeo, è finalizzato ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Il programma è rivolto a ragazzi tra i 18 e i 29 anni. Lo scopo principale è sostenere l’auto-imprenditorialità e guidare i giovani tramite incentivi e percorsi di formazione che coinvolgono tutte le fasi del progetto.
Prestiti Personali per Giovani senza busta paga
Un’altra opportunità di prestiti personali per giovani è il finanziamento senza busta paga. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze dei giovani che non hanno i requisiti necessari per accedere ai prestiti.
Il richiedente, non avendo uno stipendio regolare, deve fornire una garanzia alternativa. A esempio, la fideiussione, ossia una persona che faccia da garante e che si impegni a restituire il denaro nel caso in cui il beneficiario non sia in grado di farlo.
Oppure è possibile presentare un regolare contratto di affitto o ipotecare un immobile di proprietà del richiedente.