Now reading
Quale musica scegliere per il tuo evento? Come creare l’atmosfera appropriata

Quale musica scegliere per il tuo evento? Come creare l’atmosfera appropriata

Dove le parole non arrivano… la musica parla”. Tra musica ed emozioni esiste un legame indissolubile che ognuno ha provato più di una volta nella vita. Nella pianificazione di un evento non ci si può limitare alla valutazione dell’acustica della location, ma va fatto un uso consapevole e mirato dei brani musicali. Sbagliare significa sortire un sicuro effetto negativo, perdendo l’opportunità di accrescere il pathos e il coinvolgimento dell’evento.

La rilevanza della musica negli eventi

Il primo pensiero in fase di planning di eventi è la ricerca della struttura: dove trovare la giusta sala meeting? In questo senso uno strumento indispensabile è Meeting Hub che propone oltre 6.000 sale in tutta Italia: una ricerca che consente di individuare, ad esempio, le migliori proposte in fatto di Noleggio Sale Meeting a Milano.

E come per le strutture anche per la musica l’improvvisazione non è ammessa. Grazie alla musica l’organizzatore può comunicare una sensazione di relax o indurre un approccio più orientato alla concentrazione.

Ci sono poi contesti particolari in cui la musica detta tempi e ritmi, immaginiamo circostanze quali feste o speciali ricevimenti.

Quale musica utilizzare e quando

Quale musica scegliere allora? La musica deve comunicare il carattere dell’evento e non può mai risultare, per questa ragione, anonima. Dovrà veicolare il senso del meeting e risultare cruciale per il clima che vi si respira.

Se poi si vuole indurre all’interazione il pubblico, andrà utilizzata una musica in grado di intercettare le preferenze dei partecipanti. Quando viene usata di sottofondo, sarà preferibilmente di natura strumentale.

In eventi congressuali la musica sottolineerà i punti chiave che scandiscono lo svolgersi dell’appuntamento. Dovrà dare enfasi all’introduzione dei relatori, supportare i momenti di lavoro e accompagnare la conclusione dell’evento.

I coffee break sono essenziali in eventi molto intensi. Rappresentano l’occasione per recuperare energia e staccare per qualche istante. Anche qui la musica gioca un ruolo rilevante: il volume dev’essere piuttosto basso e adatto a una situazione informale.

Diritto d’autore: il pagamento della Siae

Parlando di musica, un capitolo a parte va riservato alle norme della Siae (Società Italiana degli Autori e degli Editori). Quando viene riprodotta in pubblico un’opera protetta dal diritto d’autore, deve essere pagata la Siae.

Il pagamento interessa l’organizzatore che dovrà rivolgersi alla struttura competente dell’ente con adeguato anticipo. Il costo è definito alla luce di alcuni elementi, ossia qual è la tipologia dell’evento, la platea e la presenza di musica live o registrata.

E in merito alle modalità di pagamento? In fase di richiesta andranno specificati tutti i particolari del meeting: date, luoghi, pubblico e costi. Il pagamento può svolgersi direttamente online e dovrà essere anticipato.