Now reading
Prestiti Dipendenti Statali e Pensionati INPDAP: tassi e interessi aggiornati al 28 marzo 2017

Prestiti Dipendenti Statali e Pensionati INPDAP: tassi e interessi aggiornati al 28 marzo 2017

In cosa consistono i Prestiti Dipendenti Statali e Pensionati 2017

I prestiti dipendenti statali e pensionati 2017, meglio noti come prestiti ex INPDAP, riguardano i soggetti iscritti alla Gestione Separata ed alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.
Questo ultimo ente è quello che a partire dal 1° gennaio 2012 ha sostituito proprio l’INPDAP con l’attuazione del decreto Salva Italia, che aveva previsto l’inglobamento dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica all’interno dell’INPS.

Come negli anni passati anche per il 2017 è stato stanziato un piano di prestiti dipendenti statali e pensionati ex INPDAP, che prevede l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato offerto ai soggetti abilitati direttamente da un Fondo Credito dell’INPS che viene continuamente alimentato dai versamenti effettuati dai dipendenti e dai pensionati e da un contributo incluso nei finanziamenti ex INPDAP già concessi negli anni scorsi.

Cerchi un prestito online?

 

Compara i preventivi di 15 banche, è gratis

Quali sono i vantaggi dei Prestiti Dipendenti Statali e Pensionati 2017

La peculiarità di questa particolare forma di prestito non è data solo dai tassi di interesse e dalle rate mensili più economiche rispetto a quelle che vengono offerte nel mercato creditizio tradizionale, ma anche dalla forma di rimborso mensile con una rata che non può superare il quinto di uno stipendio o di una pensione di un lavoratore statale.

La modalità è quindi quella della cessione del quinto della pensione o dello stipendio mensile, con l’importo che viene trattenuto direttamente nella busta paga del soggetto richiedente che non può superare il 20% dell’importo netto presente in busta paga o nel cedolino pensione. I prestiti dipendenti statali e pensionati si suddividono in piccoli prestiti ed in prestiti pluriennali.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti