Now reading
Banche 2017: è nato ufficialmente Banco Bpm, il terzo istituto di credito in Italia

Banche 2017: è nato ufficialmente Banco Bpm, il terzo istituto di credito in Italia

Il 1° gennaio 2017 rappresenta una data importante per il panorama delle banche in Italia. Per quale motivo? Per la nascita del Banco Bpm, frutto della fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Si tratta del terzo istituti di credito nel nostro Paese e del risultato di trattative che sono andate avanti per oltre un anno.

Banco Bpm: Giuseppe Castagna alla guida del nuovo gruppo

La nascita del Banco Bpm è una novità rilevante per l’universo delle banche italiane, che vedono arrivare in prima linea un player di tutto rispetto. Per tracciare le linee principali del gruppo in questione è bene specificare che a capo ci sarà Giuseppe Castagna, ex numero uno della Banca Popolare di Milano. Il posto di Presidente è invece di Carlo Fratta Pasini, nome di spicco nel consiglio di amministrazione del Banco Popolare.

Fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano: il nuovo istituto di credito è già al centro di test

La grande novità del 2017 per quanto riguarda il mondo delle banche in Italia è già al centro dell’attenzione per quanto riguarda la solidità. Di preciso si parla di test che hanno come obiettivo il monitoraggio della qualità dell’attivo e della tenuta patrimoniale.

In primo piano ci sono le analisi dei crediti del Banco Popolare e della Banca Popolare di Milano. Fondamentale al proposito è specificare che i non performing loans dei due istituti di credito in questione sono finiti sotto la lente della Banca Centrale Europea. Da citare è anche l’obiettivo di riduzione dello stock di circa 8 miliardi, previsto nel piano industriale presentato in primavera.

Al raggiungimento del suddetto traguardo concorrerà anche la creazione di un’unità ad hoc dedicata alla gestione delle sofferenze e, ovviamente, anche al loro recupero. Per dare qualche numero al proposito si può dire che l’obiettivo finale è quello di portare, entro il 2019, il costo del rischio a 63 punti base (attualmente siamo a quota 102). Sono previsti anche interventi sull’indice di copertura, con un lavoro che ha come traguardo quello di portarlo dall’attuale 57 al 59%.

Banco Bpm: il titolo è in rialzo sui mercati

Parlando sempre di banche e di Banco Bpm in particolare, è bene ricordare che l’istituto di credito in questione è in rialzo sui mercati. Il debutto è molto positivo! Si parla di preciso di un +4,10% a Piazza Affari e di un valore pari a 2,38€ per ogni singola azione.

Nello specifico Banco Bpm muove i suoi primi passi con un capitale sociale di 7,1 miliardi di euro. Le azioni del gruppo sono a disposizione degli ex azionisti e degli ex soci degli istituti di credito la cui fusione ha determinato la nascita del nuovo attore nel panorama bancario italiano.