Now reading
Finanziamenti b&b 2017: i prestiti dedicati ai titolari di bed and breakfast

Finanziamenti b&b 2017: i prestiti dedicati ai titolari di bed and breakfast

Il bed and breakfast è un’attività che, se ben gestita, può avere grande successo. Grazie al contributo fondamentale di internet è cambiata notevolmente la vita di chi gestisce piccoli esercizi ricettivi che possono avere fino a 6 camere e un numero di posti letto non superiore a 12. Quando si affronta un’attività del genere, però, può essere necessario richiedere finanziamenti per sostenere spese di diverso tipo.

Come richiedere un finanziamento per un b&b?

Richiedere finanziamenti per b&b non è semplice. Per quale motivo? Prima di tutto perché si parla di attività che possono essere svolte senza bisogno di risultare iscritti alla Camera di Commercio e senza per forza aprire la Partita IVA.

L’ordinamento italiano non considera quindi il b&b un’impresa. Per accedere al credito è quindi necessario regolarizzare la situazione per quel che riguarda i criteri degli affittacamere. In questo modo si hanno tutte le carte in regola per richiedere un finanziamento a fondo perduto.

Finanziamento a fondo perduto per affittacamere: dove cercare le proposte

Chi è titolare di un affittacamere e ha intenzione di accedere a finanziamenti a fondo perduto – che non obbligano il cliente a restituire la somma ricevuta – deve considerare diversi riferimenti, che vanno dal portale della Regione a quello della provincia. Ad erogare questa tipologia di fondi sono anche le istituzioni internazionali.

Dal momento che il cliente non è tenuto a restituire nulla, il prestito a fondo perduto si può inquadrare più correttamente come un investimento che un Ente, un’azienda o un’istituzione fanno su un’impresa appena avviata o su una realtà imprenditoriale a conduzione femminile. Da specificare inoltre è che i fondi in questione sono erogati in genere a favore di attività che si trovano in zone a spiccata vocazione turistica o che hanno bisogno di rilanciare l’economia in seguito a una calamità naturale.

Prestiti a fondo perduto per b&b: cosa coprono?

Cosa coprono di preciso i finanziamenti a fondo perduto per b&b e affittacamere? La situazione cambia di bando in bando ma, in generale, si può affermare che i suddetti fondi siano destinati all’acquisto di attrezzature specifiche o alle spese per ristrutturare gli immobili destinati ad ospitare i turisti.

Come richiedere un finanziamento a fondo perduto per un b&b?

Richiedere finanziamenti a fondo perduto per b&b e affittacamere è molto semplice. Dopo aver trovato il bando di riferimento è sufficiente compilare la domanda e allegare il business plan. Molto importante è ricordare che nel caso di richiedenti di età inferiore ai 35 anni è possibile ricorrere al prestito d’onore, che prevede parte del finanziamento erogato a fondo perduto (si parla della metà), e il restante 50% rimborsabile tramite prestito a tasso agevolato, con un interesse inferiore del 30% circa rispetto a quello in vigore al momento dell’accesso all’agevolazione.