Banche 2016- 2017: quali sono gli istituti più sicuri?

Il tema della sicurezza delle banche è molto sentito negli ultimi tempi. Fatti come quelli riguardanti il Monte dei Paschi di Siena hanno portato molti clienti a preoccuparsi ancora di più e a domandarsi quali siano i riferimenti migliori per chi vuole mettere al sicuro il proprio denaro.

Istituti di credito italiani: ecco cosa è successo da quando è entrato in vigore il bail-in

Da quando è entrato in vigore il bail-in, che prevede il salvataggio delle banche in difficoltà tramite prelievi dal credito privato, si è verificata una vera e propria fuga dalle realtà a maggior rischio. Il motivo è chiaro: quando una banca non è sufficientemente sicura tutti i crediti sono a repentaglio. Alla luce di tale aspetto è fondamentale avere le idee chiare sugli istituti di credito migliori per quanto concerne la tenuta. Per fortuna i nomi da considerare non sono pochi!

Stress test: ecco come leggerli

Quando si punta alla ricerca delle banche più sicure è naturale chiamare in causa gli stress test, che rappresentano il principale riferimento per i correntisti alla ricerca di un istituto di credito affidabile. A tal proposito è bene citare anche l’opinione di un esperto come Steve Eisman che, di recente, ha ricordato che la situazione degli istituti di credito europei ed italiani può innescare una crisi globale.

Problema che riguarda in particolare le realtà creditizie italiane, sulle quali gravano crediti non esigibili per un totale di 350 miliardi di euro. Queste previsioni si stanno piano piano rivelando vere, come dimostra la già citata situazione critica del Monte dei Paschi di Siena.

I clienti, però, possono attrezzarsi imparando a leggere gli stress test e ricordando che, per esempio, con il valore Tcr si inquadra l’intero capitale della banca.

Istituti di credito più sicuri: quali sono di preciso?

A questo punto non resta che fare un cenno a quelli che sono gli istituti di credito più sicuri. Ad aiutare in questo caso è una classifica stilata dall’Università Bocconi. In cima alla lista delle banche affidabili è presente Mediolanum. Il secondo posto, invece, è occupato da Credem. In terza posizione si può trovare Intesa Sanpaolo, che è seguita da UBI Banca.

Istituti di credito meno affidabili: ecco cosa dice la classifica dell’Università Bocconi

La classifica dell’Università Bocconi può essere chiaramente letta a partire dal fondo per capire quali siano le banche meno sicure. Secondo le stime compilate per il Corriere Economia negli scorsi mesi, la maglia nera spetta al Banco Popolare di Vicenza. In penultima posizione si trova invece Veneto Banca.

Posizioni intermedie sono invece occupate da istituti di credito come il Monte dei Paschi di Siena, Bpm e Bpr. Da sottolineare è che, in generale e a prescindere dalla classifica, il bail-in non si applica sempre. A dimostrarlo c’è per esempio il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che interessa i conti deposito con giacenze superiori ai 100.000€. Questi e i conti correnti sono in ogni caso gli ultimi prodotti a essere toccati in caso di prelievo forzoso, operazione che coinvolge in primis i crediti azionari.