Assicurazione auto 2017: come risparmiare personalizzando la polizza

Per risparmiare sul premio dell’ assicurazione auto il primo passo è fare un confronto tra diversi preventivi, che dovranno essere compilati tenendo conto delle garanzie accessorie che si ritengono utili in base alle proprie abitudini di guida.

In altre parole è consigliabile comporre una polizza su misura utilizzando un comparatore online. Una volta che l’utente avrà creato la sua assicurazione ideale, aggiungendo all’RCA le coperture aggiuntive che ritiene più adatte al suo stile di guida, sarà sufficiente confrontare le proposte delle varie compagnie assicurative.

I portali di comparazione infatti consentono di confrontare le offerte di diverse compagnie di assicurazioni che operano in Italia. È sufficiente inserire nell’apposito form le caratteristiche della polizza che si desidera sottoscrivere e nel giro di pochi secondi il sistema proporrà tutte le soluzioni che soddisfano le preferenze indicate dal richiedente.

Risparmiare sulla polizza assicurazione auto: le coperture da considerare

Anche se solo la copertura per la Responsabilità Civile è richiesta per legge, la scelta delle coperture accessorie rimane un punto molto importante, soprattutto se si è alla ricerca di una polizza che ci consenta di risparmiare e che allo stesso tempo soddisfi le nostre esigenze in materia di tutela del guidatore.

Una copertura di cui è preferibile non fare a meno è quella relativa all’assistenza stradale, che consente all’assicurato di mettersi al riparo da quelle situazioni che potrebbero rappresentare ricadute economiche molto gravi in caso di sinistro. Non solo. Sottoscrivendo una polizza che include la copertura per l’assistenza stradale l’assicurato si garantisce una rapida risoluzione in caso il mezzo vada in panne.

Va tuttavia ricordato che in alcuni casi l’assistenza stradale è un’estensione gratuita dell’assicurazione auto RC. In ogni caso è sempre consigliabile controllare quali servizi sono inclusi ed eventualmente scegliere una copertura più completa, specialmente se si viaggia spesso all’estero o su lunghe distanze.

Un’altra garanzia accessoria di cui è preferibile non fare a meno è quella per la tutela legale. Copertura che interviene in caso di controversie legali che potrebbero comportare spese importanti all’assicurato.