Conti deposito e tassi d’interesse luglio 2016: quali scegliere

Cerchi conti deposito e tassi d’interessi vantaggiosi? L’articolo di oggi cerca di darti le risposte migliori per quanto riguarda luglio 2016.

Situazione generale luglio 2016

In un’epoca di aumento del livello di prudenza nei confronti di ogni formula di investimento e risparmio per Bot e Btp, tra le soluzioni che trovano riscontro tra gli italiani ci sono da sempre i Buoni fruttiferi postali, in grado di rappresentare una formula sicura seppure con rendimenti ridotti. Sono di sei tipi. Ci sono quelli denominati Europa per un rendimento extra collegati ai mercati azionari europei; 3X4 Fedeltà per reinvestire le somme dei Buoni scaduti con un rendimento interessante; Dedicato ai minori pensati per i figli; Ordinario per un rendimento sicuro che cresce nel tempo; Indicizzato all’inflazione per mettersi al riparo dall’aumento del livello medio dei prezzi con capitalizzazione ogni due mesi; Indicizzato all’inflazione extra per ottenere un extra rendimento con il Piano di risparmio.

Poste italiane: cosa propone

Poste propone anche i libretti di risparmio. Ce ne sono cinque: Smart per gestire i risparmi senza spese anche online; Ordinario per gestire i risparmi senza spese negli uffici postali; Dedicati ai minori per i figli; Al portatore per un’operatività alternativa al libretto ordinario; Giudiziario per accogliere denaro da procedimenti giudiziari. Infine, indichiamo i tre piani di risparmio. Il primo è RisparmioDiSicuro per sottoscrivere in maniera continuativa e automatica i Buoni; Piccoli e buoni per sottoscrivere in modo automatico i Buoni per i minori; RisparmioDiSicuro Extra per sottoscrivere in modo automatico i Buoni e avere un extra rendimento.

Conti deposito

Seppur non paragonabili al passato in termini di rendimento, i conti deposito rappresentano un altro porto interessante per fa fruttare la liquidità. Conto Risparmio Flessibile di Unicredit, ad esempio, è un conto deposito vincolato che offre un rendimento crescente in basa alla durata del vincolo. A partire da diecimila euro, offre tassi annui lordi da 0,05% con durata 12 mesi, 0,05% con durata 18 mesi, 0,15% con durata 24 mesi. CashPark di Fineco offre un tasso lordo annuo dello 0,30% per depositi vincolati 12 mesi. Widiba ha una linea vincolata ai seguenti interessi lordi: 1% per tre mesi, 1,20% per sei mesi; 1,40% per 12 mesi; 1,60% per 18 mesi; 1,80% per 24 mesi.