Come ottenere un mutuo inpdap: tassi d’interesse luglio 2016

Prodotti a tasso d’interesse agevolato, i mutui inpdap inps, sono prodotti a forte richiesta ma riservati ai dipendenti del settore pubblico.

Mutuo Inpdap: a chi è destinato

Prima di chiarire la questione tassi di interesse mutui Inpdap è necessario specificare il pubblico dei beneficiari. Non tutti possono ottenere questi finanziamenti. I mutui ex Indpap Inps (l’Inpdap non esiste più e le sue funzioni sono passate all’Inps) sono rivolti a lavoratori e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I lavoratori devono essere assunti con contratto a tempo indeterminato. É previsto inoltre che il richiedente possa contare su un periodo di iscrizione pari ad almeno un anno.

Mutui Inps Inpdap: finalità e importi

Gli importi accordati dall’Inps variano in rapporto alla finalità del mutuo. Vi sono varie alternative:

  • se l’utente sceglie l’acquisto o costruzione della prima casa, che ricordiamo non deve essere di lusso dal punto di vista catastale, la somma massima è 300mila euro;
  • nell’eventualità invece di intervento di manutenzione, adattamento, ampliamento, trasformazione o ristrutturazione della prima casa, puoi ricevere fino a 150mila euro. Il limite da rispettare è il 40% del valore dell’abitazione (oggetto della perizia);
  • se il richiedente intende invece costruire o acquistare un box/posto auto, puoi ricevere fino a 75mila euro. Il box/posto auto deve però risultare una pertinenza dell’abitazione principale, la distanza massima è 500 metri.

Informazioni approfondite qui: Tassi d’interesse mutui inpdap