Now reading
Ecco la guida per trovare report informativi e visure pubbliche di persone sul web

Ecco la guida per trovare report informativi e visure pubbliche di persone sul web

Nella molteplicità di rapporti commerciali, e non, che si svolgono oggi, spesso capita di avere necessità di raccogliere maggiori informazioni su persone per le più svariate ragioni. Spesso si tratta, comunque, di motivazioni d’affari o creditizie. Soprattutto sul piano creditizio sarà rilevante riuscire ad ottenere questi dati per poter capire se si tratta di una persona che è in grado di restituire una somma che magari intendiamo prestare.

 

Ma gli stessi dati possono sicuramente tornare utili anche in situazioni simili sebbene non identiche a questa. Un’altra situazione potrebbe essere quella in cui un’azienda deve assumere una persona per un ruolo particolare e per cui è importante conoscere determinati aspetti per svolgere tale mansione. Possono essere, dunque, molti i casi per cui risulta importante reperire informazioni su una persona fisica. Tutto ciò è possibile, ma deve essere fatto nel rispetto della privacy e della relativa normativa, che non è assolutamente trascurabile.

 

È tuttavia possibile, in maniera perfettamente legale e anzi giustificata, la conoscenza di determinate informazioni anche su di una persona fisica non soltanto sulle imprese. Queste informazioni saranno reperibili attraverso specifici report informativi e visure pubbliche su persone fisiche. Nei prossimi capitoli cercheremo di capire come è possibile muoversi per ottenere questa tipologia di dati, in maniera del tutto legale e, soprattutto, semplice.

 

Quali sono gli strumenti utilizzabili?

 

Uno degli strumenti possibili per ottenere informazioni su persone fisiche è quello di visionare una visura camerale, e ciò è fattibile anche sul web. Questo fondamentale strumento permetterà di valutare una molteplicità di aspetti relativi alla persona fisica iscritta alla Camera di Commercio.

 

Inoltre sarà possibile ottenere anche i dati anagrafici della persona fisica, la sua posizione nel registro delle imprese, la sua eventuale iscrizione nell’elenco dei protesti, eventuali partecipazioni in società o cariche ricoperte, più il dettaglio su eventuali procedure in corso e dati catastali. Informazioni assolutamente utili, se non indispensabili, per valutare qualcuno con cui si intende di avere a che fare a livello commerciale.

 

Ma la visura camerale serve anche per soddisfare altre richieste come verificare se il soggetto risulti titolare di immobili e di conseguenza valutare se sarà possibile eventualmente agire su questi per una pretesa creditoria insoddisfatta. Valutazione questa che risulta utilissima per chi sia chiamato a concedere un prestito.

 

È abbastanza facile richiedere questo documento della Camera di Commercio in quanto basta essere in possesso di nome e cognome della persona fisica da verificare oppure del suo codice fiscale. Ma al di là dei rapporti commerciali, è possibile ottenere a prezzi contenuti un report sulla persona che ci possa portare a conoscenza di eventuali pignoramenti o ipoteche o situazioni simili che la riguardino.

 

A chi rivolgersi per ottenere informazioni su persone fisiche

 

Anche in questo settore abbiamo una molteplicità di offerte e una grande diversificazione sul piano dei servizi resi disponibili dai vari operatori che operano direttamente sul web, in modo da essere facilmente raggiungibili da chiunque ne abbia bisogno. Tuttavia, ci sentiamo di suggerire una realtà consolidata che è quella rappresentata da Cerved, che non permette soltanto di trovare informazioni su persone, ma anche su imprese piccole, medie e grandi dimensioni, ed inoltre, permette anche di calcolare la probabilità del recupero crediti delle stesse e, un servizio a valore aggiunto che è quello di fornire supporto all’azienda che voglia conoscere al meglio le situazioni a lei riguardanti, per agire di conseguenza ed acquisire una maggiore credibilità sul piano del mercato.

Come vedete, quindi, la possibilità di richiedere questi servizi si estende anche all’ipotesi di un’auto-analisi dettagliata volta al miglioramento delle strategie di efficacia aziendale sul piano della concorrenza.