Bando prima casa 2017: ecco cosa succederà in Umbria il prossimo anno

La prima casa d’abitazione è un bene necessario e, nel 2017, le cose cambieranno in positivo per i cittadini dell’Umbria. Il prossimo anno, infatti, porterà in primo piano la possibilità di accedere a un bando prima casa dedicato alle giovani coppie e alle famiglie monogenitoriali.

Bando per la prima casa d’abitazione in Umbria: ecco cosa è successo negli anni scorsi

Il bando prima casa in Umbria arriva dopo il blocco dei fondi che ha caratterizzato l’anno 2016. Le cose sono cambiate in quanto la Regione ha individuato 800.000€ di contributi che possono essere destinati ad aiutare quelle categorie che, per motivi che vanno dall’instabilità economica alla mancanza effettiva di fondi, hanno difficoltà ad accedere in maniera tradizionale ai finanziamenti erogati dalle banche per l’acquisto della prima casa d’abitazione.

Delibera 822 del 18 luglio 2016: ecco cosa sapere in merito

Per avere un quadro più chiaro relativo al bando prima casa in Umbria bisogna citare la delibera 822 del 18 luglio 2016. Come specificato dall’assessore regionale Chianella, il testo in questione fornisce delle linee normative specifiche per quanto riguarda l’erogazione di contributi pubblici finalizzati ad aiutare nell’acquisto della prima casa d’abitazione un bacino di utenza che comprende le giovani coppie e i nuclei familiari monogenitoriali con a carico figli minorenni o maggiorenni disabili.

Bandi 2014 e 2015: ecco qualche numero

Come già specificato, il bando prima casa in questione non rappresenta una novità per il panorama umbro, in quanto già negli anni precedenti il 2016 è stato possibile considerare delle misure pubbliche finalizzate a sostenere determinate categorie in difficoltà nell’acquisto della prima casa.

Per dare qualche numero in merito è possibile ricordare che nel biennio 2014 – 2015 sono pervenute 388 domande complessive, 255 delle quali sono state ammesse in graduatoria definitiva. I finanziamenti effettivamente concessi hanno riguardato 206 casi, mentre 49 è risultato il numero complessivo delle rinunce e delle esclusioni.

Agevolazioni acquisto prima casa 2017: ecco quanto ha stanziato la Regione Umbria

Tornando alla stretta attualità, bisogna ricordare che, per il bando prima casa del 2017, la Regione Umbria ha stanziato una cifra complessiva pari a un milione di euro. La misura in questione va a confermare una tendenza che ha visto l’Ente in questione impegnarsi più volte per sostenere l’accesso al credito immobiliare. I bandi destinati all’aiuto nell’acquisto della prima casa, infatti, vengono proposti dal 2011.

Da allora sono state circa 500 le domande di accesso ai contributi che hanno trovato accoglimento, con una spesa di circa 12 milioni di euro. Per quanto riguarda il nuovo bando, l’assessore regionale Chiarella ha parlato, già lo scorso mese di luglio, della possibilità di finanziare circa 34 richieste di contributo, il 70% delle quali destinate all’acquisto della prima casa di giovani coppie.