Guida 2018 sui mutui Inpdap: le informazioni aggiornate

mutuo inpdap

L’Inpdap fin dai tempi della sua fondazione garantiva ai suoi iscritti la possibilità di ottenere sostegno economico a condizioni agevolate. Questo istituto previdenziale nacque dalla fusione di altri enti simili.

È così che nasceva l’Istituto nazionale della previdenza per i lavoratori della pubblica amministrazione. Considerata la grandezza del settore pubblico in Italia non è difficile immaginare quanti siano stati i dipendenti pubblici gestiti dall’ente.

Potendo contare su centinaia di migliaia di iscritti, la garanzia di prestiti e mutui a condizioni agevolati era piuttosto scontata. In quanto tutti i lavoratori appartenenti all’ente, in virtù di un lavoro fisso e a tempo indeterminato nella maggior parte dei casi, godevano di busta paga fissa.

Un aspetto che andava a influire positivamente sulla liquidità dell’Inpdap, che poteva così contare su un enorme liquidità di denaro a disposizione da poter redistribuire a fini di sostentamento. Proprio per questo motivo ha rappresentato un valido e solido istituto di riferimento per milioni di cittadini italiani, compresi qui i familiari degli iscritti. In quanto beneficiari estesi delle agevolazioni economiche.

La sua abrogazione è stata stabilita nel dicembre 2011 con un provvedimento governativo ai fini del taglio della spesa degli enti pubblici. In un clima di austerità economica che tutti i notiziari politici hanno a lungo raccontato.

A livello fiscale e burocratico l’istituto in un certo senso continua a vivere. Infatti, tutte le mansioni sono state trasferite all’Inps. E i lavoratori della pubblica amministrazione potranno godere ancora di particolari condizioni agevolate per richieste di sostegno economico a fini sociali.

Ebbene considerata l’enormità di quello che era l’Inpdap e che poi è diventato ancor di più l’Inps, di suo già corposo e superiore all’Inpdap, è facile immaginare cosa voglia dire districarsi su Internet nella vastità di informazioni in tema economico e previdenziale per i cittadini italiani.

All’indirizzo https://www.mutuoinpdap.org/ è possibile ottenere rapidamente informazioni precise e dettagliate unicamente su mutui Inpdap e tutto quello che prevedeva, in dote ora all’Inps.